SOCIETÀ CICLISTICA FAENTINA
Orari di presenza: La S.C. Faentina è presente per gli allenamenti presso il circuito ciclistico “Vito Ortelli” in via Cesarolo 125 a Faenza nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 18,30.
CAMPIONATI ITALIANI PISTA
FILIPPO ED ERIC PROTAGONISTI
Dai Campionati Italiani Pista torniamo con lo splendido bronzo di Filippo Ranzi e con il quarto posto di Eric Ravaioli nell'inseguimento individuale, alle spalle dei titolatissimi Moser e Simion, e con l'argento conquistato dai nostri due alfieri nella prova di inseguimento a squadre. Per gli allievi Tassinari Michele e Zama Alessio sono mancati i risultati ma si sono brillantemente comportati specialmente Zama che nonostante sia stato impiegato in molte discipline ha saputo dimostrare un'ottima polivalenza
SFIORATA L'IMPRESA. BRAVO FILIPPO E GLI ALTRI AZZURINI
MONDIALI JRS PISTA: Azzurri sesti nell’inseguimento (miglior risultato degli ultimi anni)
Montichiari (12/8) – Italia sesta nell’inseguimento a squadre maschile. Il quartetto composto da Michele Scartezzini, Paolo Simion, Liam Bertazzo e Filippo Ranzi ha fermato le lancette sul tempo di 4’13”410, che migliora nettamente le prestazioni degli ultimi tre anni (foto Remo Mosna). La partenza del “trenino” azzurro è stata velocissima. Il primo chilometro è stato coperto in 1’05”969 (terzo tempo assoluto), il secondo chilometro è addirittura il migliore assoluto (1’00”763), poi si fa sentire la fatica soprattutto nelle gambe di Simion, che paga lo sforzo di ieri, e di Filippo Ranzi, al primo anno nella categoria. Comunque la prestazione cronometrica finale è migliore di oltre quattro secondi rispetto a quella dello scorso anno a Mosca (4’17”685, ottavo posto) e di circa tre secondi rispetto a quelle dei due anni precedenti.
“Nonostante sia mancato un atleta importante, siamo comunque a 3 secondi e 9 decimi dal miglior tempo segnato dalla Gran Bretagna in qualifica (4’09”342). Abbiamo fatto dei passi avanti. Stiamo lavorando bene e continueremo a farlo” - dice il CT Andrea Collinelli
CONVOCAZIONE MONDIALE
Filippo Ranzi disputerà il campionato del mondo pista nella prova di inseguimento a squadre.
MONDIALI PISTA JRS: Tutti gli azzurri, gara per gara, nelle sfide iridate di Montichiari
Da mercoledì 11 a domenica 15 agosto l’anello coperto di Montichiari ospiterà la rassegna iridata dedicata alla categoria juniores. Il C.T. Andrea Collinelli, dopo aver ufficializzato ieri gli azzurri per la competizione mondiale su pista indicata in quali discipline si misureranno gli atleti: “Nella velocità cerchiamo delle conferme, così nel kerin e nel chilometro” - dice Collinelli – mentre nelle discipline tattiche come lo scratch, la corsa a punti e il madison, dove gli azzurri sono tutti al secondo anno e quindi con esperienze internazionali puntiamo a fare bene. Lo stesso obiettivo lo abbiamo nell’omnium”. Ricordiamo che Rino Gasparrini ai mondiali di Mosca del 2009 ha conquistato l’argento nel Keirin ed un buon quarto tempo di qualifica nella velocità.
Atleti convocati dal CT Andrea Collinelli
Liam Bertazzo (Team La Torre) - Corsa a Punti; Inseguimento a Squadre
Mauro Catellini (U.C. Scat A.D). - Velocità a Squadre e Velocità; Keirin
Davide Ceci (Team Ceci Dreambike) - Velocità a Squadre; Chilometro
Daniele De Danieli (GCD Contri Autozai Tagliaro) – Riserva Inseguimento a Squadre
Giacomo Del Rosario (Team Ceci Dreambike) - Velocità
Rino Gasparrini (A.S.D. Cycling Progetto Immobiliare) - Velocità a Squadre e individuale; Keirin
Giovanni Longo (V.C.G. Bianchin-Marchiol-Pizzolon) – Inseguimento individuale
Jacopo Malatesta (Velo Club Bottegone) - Madison
Ignazio Moser (U.S. Montecorona) - Inseguimento individuale
Alex Paoli (A.S. Graphic Line Ires Costruzioni) - Chilometro
Filippo Ranzi (S.C. Faentina) - Inseguimento a Squadre
Michele Scartezzini (U.S. Azzanese) - Madison; Inseguimento a Squadre
Paolo Simion (Giorgione Aliseo Ventilconv) – Scratch; Inseguimento a Squadre; Omnium
ZAMA LUCA: IN "CASA" UNA VITTORIA CHE VALE DOPPIO
Giunto alla 76ª edizione il Giro Dei Fiori gara ciclistica per allievi si è disputato su un percorso di 76,500 Km che comprendeva 6 giri del circuito dei Monti Coralli bassi nelle prime colline di Faenza e la scalata del Monte Carla. Già nei primi chilometri di gara si avvantaggia un drappello di sette corridori che arrivano ad avere fino una quarantina di secondi di vantaggio, ma negli ultimi giri del circuito il gruppo comincia la rimonta e si arriva così sulla strada verso Brisighella col gruppo compatto. Nel tratto pianeggiante si susseguono alcuni scatti, ma all'imbocco della salita al Monte Carla il gruppo si presenta nuovamente compatto. Nell'ascesa cominciano gli scatti e il gruppo si allunga notevolmente. Nei chilometri che seguono la discesa si forma un gruppetto di una quindicina di atleti che giungono così a Faenza con una ventina di secondi sul gruppo. E' in prossimità dell'ultimo chilometro che scatta Zama Luca (S.C.Faentina) il quale si avvantaggia di una manciata di metri e taglia il traguardo a mani alzate, onorando nel migliore dei modi la maglia di Campione Provinciale di Ravenna.
Complimenti a tutti i ragazzi ed ai loro Tecnici Zuffa Diego e Malpezzi Francesco
CAMPIONATI REGIONALI PISTA
Si sono svolti a Fiorenzuola (PC) nelle giornate del 26-27-28 Luglio i campionati regionali pista per le categorie Esordienti M/F,Allievi M/F e Juniores
Due i titoli conquistati: Inseguimento Individuale Juniores con Ranzi Filippo e Corsa a punti Esordienti con Graziani Filippo. Ottimo anche il secondo posto (a pari punti con il vincitore ma beffato dal risultato dell'ultima volata ) per Zama Alessio nella Corsa a punti Allievi ed i piazzamenti di Eric Ravaioli 3° nell'Inseguimento individuale Juniores, dello stesso Ravaioli in squadra con Ranzi terzi nell'inseguimento a squadre (con loro anche Napoli del pedale riminese e Valdinosi della Sidermec F.lli Vitali) del 4° posto degli Allievi Zama Alessio, Gabriele Bonetti e Tassinari Michele nella Velocità a squadre del 5° posto di Tassinari Michele nel Keirin Allievi e del 5° e 6° posto di Filippo Graziani e di Alberto Brunetti nella velocità esordienti
Ora non ci resta che aspettare le convocazioni dei tecnici del comitato regionale per i Campionati Italiani, certi che i nostri ragazzi potranno ben figurare anche al massimo livello nazionale
AVVIAMENTO ALLA BICICLETTA
Continua con grande partecipazione di bambini e ragazzi l'avviamento alla bicicletta ed al bmx al circuito protetto
I nostri "maestri" Luca per il bmx e Mauro per l'avviamento dei più piccoli, sono entusiasti del programma fin qui svolto e invitano chi volesse iscriversi ai corsi di presentarsi al circuito protetto di Via Lesi al Martedì ed al Giovedì dalle 17,00 per il bmx e dalle 18,00 per l'avviamento
CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES STRADA
Complimenti ai nostri ragazzi(Eric,Filippo e Mirco) per la triplice convocazione. Di seguito il comunicato e le dichiarazioni del Tecnico regionale Sig. Matteo Provini.
A una settimana esatta dall’inizio della Settimana Tricolore il Tecnico Regionale della Categoria Juniores Matteo Provini, coadiuvato dai selezionatori Romano Randi e Claudio Savini, ha diramato l’elenco dei ragazzi che prenderanno parte ai Campionati Italiani su strada in programma Martedì 22 giugno ’10 a Vidor in provincia di Treviso.
Grazie al contributo degli sponsor Rossetti Market, Tre Colli, Agisco e Cedacri e alla grande disponibilità dimostrata da parte di tutte le squadre che hanno messo a disposizione i ragazzi per la selezione regionale, tutta la rappresentativa Regionale 11 ragazzi più 2 riserve, il Presidente Davide Balboni, i tecnici Matteo Provini, Romano Randi oltre ad un meccanico ed due massaggiatori, partiranno alla volta di Vidor (TV) già a partire da Domenica 20 giugno ’10 per visionare il percorso e per organizzare nei minimi dettagli la spedizione Regionale.
Elenco convocati:
CANALI MATTIA (ITALIA NUOVA), CELLI NICOLO' (SIDERMEC - F.LLI VITALI ), MALAGUTI MATTEO (NIAL NIZZOLI), MARAFFI SIMONE (NOCETO CICLING), MARTELLI MIRCO ( SC FAENTINA) MILANESI MATTEO (TEAM AIRONE), MUSTONE ALESSIO (ITALIA NUOVA), RANZI FILIPPO (SC FAENTINA), RAVAIOLI ERIC (SC FAENTINA), ROCCA ANDREA ( TEAM AIRONE), SENNI MANUEL (SIDERMEC - F.LLI VITALI)
Riserve:
BERTONE MAICOL (TEAM BIKE 2000), BORGINI STEFANO (PEDALE RIMINESE)
“Le punte sono sicuramente Eric Ravaioli (SC Faentina) e Manuel Senni ( Sidermec – F.lli Vitali) i due corridori più in forma in questo periodo dell’anno, senza dimenticare Matteo Malaguti ( Nial Nizzoli ) e Matteo Milanesi (Team Airone) che nelle ultime gare hanno dimostrato grinta e carattere oltre ad una condizione sempre in crescendo.
Con grande rammarico sono stato costretto a non convocare, a causa di infortuni i due corridori della Italia Nuova che nella prima parte di stagione avevano dimostrato grandi potenzialità, Maurizio Damiano bloccato da un infortunio e Cristian Marzoli per l’imminente intervento chirurgico.”
Per questa spedizione e per tutta l’attività della categoria Juniores voglio ringraziare in primis il presidente Davide Balboni e tutto il Consiglio Regionale che ci hanno permesso di lavorare in tutta serenità e mettendoci a disposizione tutto il necessario per l’ottima riuscita di questa spedizione, il selezionatore Claudio Savini per la grande disponibilità e professionalità che per motivi di lavoro non può essere presente a questi campionati Italiani e Orlando Maini supervisore regionale che con la sua grande esperienza e umanità è il nostro punto di riferimento”.
Queste le parole di Matteo Provini prima della partenza per la Settimana Tricolore.
84° GIRO CICLISTICO CITTA' DELLE CERAMICHE CAT. JUNIORES
Tutto pronto per l'ottantaquattresima edizione del " Giro Ciclistico Città delle Ceramiche " in programma domani mercoledì 02 Giugno
In allegato potete vedere il volantino della gara con tutte le relative indicazioni
Aspettiamo tanti appassionati di ciclismo per dare una degna cornice di pubblico a questa storica corsa
CONVOCAZIONI AZZURRE
Arrivano prestigiose convocazioni per i nostri ragazzi.
Il C.T. Andrea Collinelli ha convocato, per un raduno colleggiale degli specialisti della cronometro, i nostri Ravaioli Eric e Ranzi Filippo. Poi lo stesso Ravaioli continuerà la sua avventura azzurra partecipando al Trofeo Karlsberg, gara a tappe in Germania, valida quale 3^ prova della Coppa del Mondo Juniores per Nazioni.
APPUNTAMENTI DEL FINE SETTMANA
Ecco le gare di questo fine settimana:
Sabato 22 Maggio: Giovanissimi a Pian di Macina (BO)
Domenica 23 Maggio: Donna Elite a Tribano (PD), Juniores a Rubiera (RE) e Solighetto (TV), Allievi a Rubiera (RE) ed infine gli Esordienti a Conselice (RA)