SOCIETÀ CICLISTICA FAENTINA
Orari di presenza: La S.C. Faentina è presente per gli allenamenti presso il circuito ciclistico “Vito Ortelli” in via Cesarolo 125 a Faenza nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 18,30.
2^ PROVA BRACCIALE DEL CRONOMEN DOPPIETTA FAENTINA CON RAVAIOLI E RANZI
Test importante contro il tempo quest'oggi per gli Juniores sull'anello di Sant'Angelo. La Vittoria ad uno dei favoriti della vigilia vale a dire Eric Ravaioli confermandosi di fatto uno spacialista delle prove a cronometro, che in Italia hanno bisogno di nuovi talenti ed a proposito di pari valore, possiamo dire la prestazione maiuscola di Filippo Ranzi, primo anno in categoria,ad un solo secondo dal coequiper Ravaioli, che fanno di questa Faentina, come sappiamo diretta da Coppolillo, una compagine senza dubbio di riferimento per le giovani leve cronomen.
Fonte www.italiaciclismo.net by Ferruccio Possenti
IL PRIMO MAGGIO PORTA LA PRIMA VITTORIA ALLA SQUADRA JUNIORES
Oggi a Mercatale di Cortona (AR) è arrivata la prima vittoria stagionale per Eric Ravaioli
DOMENICA 18 APRILE
Ecco dove gareggiano i nostri ragazzi
JUNIORES + DONNA ELITE : 25° Mem. Sauro Drei, a Reda di Faenza (RA) ore 14,30
ALLIEVI: 5° Tr. Gloli Lerry Macchine Mov. Terra, a Montaletto di Cervia (RA) ore 16,00
ESORDIENTI: 2° Trofeo Pasticceria Baby, a Montaletto di Cervia (RA) ore 13,00
A SOSSANO VINCE........... IL CAOS
Giornata da dimenticare per gli organizzatori della 1^ prova del bracciale del cronomen che dopo una serie infinita di errori e mancanze ( ordine di partenza degli atleti migliori, curve con brecciolino, traffico aperto nel senso contrario alla marcia dei corridori, ecc) hanno poi aggiunto la ciliegina sulla torta facendo sbagliare, con le motostaffette ad aprire il percorso, la strada ad almeno una dozzina di atleti della categoria Juniores. Vittime illustri di questo clamoroso errore i favoriti Michal Guastini, già Campione d'Italia cronometro allievi, Stefano Verona e Davide Martinelli ed il nostro Eric Ravaioli sicuramente l'indiziato n.1 per la vittoria.
Comunque dopo tanto amaro c'è comunque la parte mezza piena del bicchiere rappresentata dalle buone prove degli Allievi Gabriele Bonetti e Maldera Lorenzo entrati entrambi nei primi 15 su un lotto di circa 70 partenti e sopratutto la splendida prova dell'altro Juniores in gara Filippo Ranzi 3° al traguardo e 1° atleta del primo anno
SABATO RIPARTONO GLI SPECIALISTI DEL CRONOMETRO
Sabato 17 Aprile 1^ prova del " Bracciale del Cronomen" challange voluta della F.C.I. per valorizzare la specialità della cronometro.
Questa prima prova si terrà a Sossano (VI) e si preannuncia subito come un test molto interessante anche in ottica nazionale in quanto risultano iscritti i migliori atleti, non solo del Veneto e dell'Emilia Romagna, ma anche dalla Lombardia dal Friuli dalla Toscana dal Trentino dalle Marche e dal Lazio.
In gara la S.C. Faentina avrà gli Allievi Bonetti Gabriele e Maldera Lorenzo mentre per la squadra Juniores Ranzi Filippo e Ravaioli Eric. Ovviamente per gli allievi sarà una prima esperienza nella difficile e particolare specialità del cronometro mentre dai due Juniores è lecito aspettarsi qualcosa di importante.In bocca al lupo ragazzi!!!
LE NOTIZIE DALLA "ROUBAIX"
Fonte: Federazione Ciclistica Italiana
Vittoria dell’iridato Jasper Stuyven alla Parigi–Roubaix, prima delle otto prove di Coppa delle Nazioni riservata alla categoria juniores. Il campioncino belga ha superato in volata i tre compagni di fuga Daniel Mclay (Gbr), Lawson Craddock (Usa) e Kiril Yatsevich (Rus). A 33” dal quartetto sono giunti gli immediati inseguitori regolati dal belga Vanbrabant. La Gran Bretagna è riuscita ad inserire ben tre corridori tra i primi dieci. Poco fortunata la prova degli azzurri. Nel finale erano riusciti ad entrare nel gruppo di testa Eric Ravaioli e Ignazio Moser, ma entrambi sono incappati in una caduta che li ha messi irrimedialmente fuori gioco per le posizioni da podio. Ravaioli si è classificato 33° a 3’43”, seguito a due secondi da Moser, 36°. Più lontano Paolo Simion, 51° a 6’35” dal vincitore.
Ordine d’arrivo: 1. Jasper Stuyven (Bel) Km. 122,4 in 3.21’55”; 2 Daniel Mclay (GBr); 3. Lawson Craddock (USA); 4. Kiril Yatsevich (Rus); 5. Yannick Vanbrabant (Bel) a 33”; 6. Thomas Moses (GBr); 7. Sam Harrison (GBr); 8. Rick Ottema (Ol); 9. Rafael Ferreira Reis (Por); 10. Dieter Bouvry (Bel); 33. Eric Ravaioli (Ita) a 3’43”; 36. Ignazio Moser (Ita) a 3’45”; 51. Paolo Simion (Ita) a 6’35”.
LE GARE DI DOMENICA 11 APRILE
Dopo la splendida giornata di sabato con la gara per i giovanissimi organizzata al circuito protetto del parco verde (a breve foto,classifiche e cronaca nell'apposita sezione gare-giovanissimi) ecco gli impegni dei nostri ragazzi per questa domenica ricordando la convocazione di Eric Ravaioli per la Parigi - Roubaix Juniores
DONNA ELITE 8° Trofeo Panificio Luciani, Lido di Fermo (FM) ore 10,00
JUNIORES 14°Gp. Moreno Motor Company - 5° Mem. F.lli Marini, Errano di Faenza (RA) ore 14,30
ALLIEVI XXI Gp. Banca di Credito Cooperativo di Gatteo, Villamarina di Cesenatico (FC) ore 16,00
ESORDIENTI XI Mem. Soci Fondatori, Villamarina di Cesenatico (FC) ore 14,00
SABATO 10 APRILE FESTA PER I GIOVANISSIMI CON LA 4^ EDIZIONE DEL GRAN PREMIO PARCO VERDE
Sabato pomeriggio appuntamento da non perdere al circuito protetto di Via Lesi , a partire dalle ore 15,30 si sfideranno, nelle varie categorie, oltre 180 fra bambini e bambine provenienti sia dalla provincia ma anche dalle marche e dalla toscana. Sarà sicuramente una giornata di festa e di divertimento per tutti, garantisce la S.C. Faentina
CON ERIC ALLA "ROUBAIX"
Eric Ravaioli convocato in nazionale: di seguito il comunicato della F.C.I.
Tre ore prima della classica per i prof, domenica 11 aprile si disputerà la Parigi Rubaix riservata alla categoria juniores e giunta ormai all’ottava edizione. E’ la prima delle otto prove di Coppa delle Nazioni Uci di categoria. Una corsa suggestiva sul un percorso di 122 chilometri, con partenza da Saint Amand les Eaux e arrivo all’interno dello storico velodromo di Roubaix. Per questo appuntamento, che vede al via diciannove nazioni, il commissario tecnico Andrea Collinelli ha convocato i seguenti azzurri: Giacomo Gallio (Cavi Carraro Morbiato Sandrigosport), Ignazio Moser (U.S. Montecorona), Eric Ravaioli (S.C. Faentina), Paolo Simion (Giorgione Aliseo Ventilconv), Luca Sterbini (Guazzolini Coratti - Fassa Bortolo), Nicola Toffali (Assali Stefen Zamboni Transervice).
La squadra sarà diretta dal C.T. Rino De Candido.
...... PASQUA CON LA S.C. FAENTINA .....
Per tutti i nostri tifosi sarà una Pasqua densa di appuntamenti in quanto tra sabato e domenica cominceranno a gareggiare anche i giovanissimi e gli esordienti. Ma andiamo con ordine e illustriamo i vari impegni:
Sabato 03 Aprile
JUNIORES 1° G.P. Città di Negrar, Negrar(VE) ore 13,30
GIOVANISSIMI Gran Premio Minipan, Massalombarda (RA) ore 9,30
Domenica 04 Aprile
ALLIEVI 62° G.P. Cà di Lugo, Cà di Lugo (RA) ore 10,00
Lunedì 05 Aprile
DONNA ELITE Mem. Diego e Stefano Trovò, Schiavonia d'Este (PD) ore 14,00
JUNIORES 10° Trofeo dei Colli Marignanesi, S.Giovanni in Marignano (RN) ore 14,30
ESORDIENTI 22° G.P. Città di S.Mauro Pascoli, S.Mauro Pascoli (FC) ore 14,00